Prestito Personale

Il Prestito Personale è un finanziamento che viene erogato senza alcun vincolo di acquisto di un bene o di un servizio specifico. Grazie al prodotto finanziario di Prestito Personale potrai ottenere l’importo desiderato in tempi rapidi e con pochi e semplici passaggi.

Prestito personale

Che cos’è un Prestito Personale?

I Prestiti Personali sono forme di Prestito non finalizzato. Questi finanziamenti non vengono direttamente collegati all’acquisto di un bene o di un servizio e permettono di ottenere liquidità senza specificare il motivo. Una volta ottenuto il Prestito, l’ente finanziario (la banca o la finanziaria) versa la somma all’intestatario del prestito che si impegna a restituirla mensilmente con le rate del prestito entro il periodo stabilito.

Per tutelarsi dal rischio di insolvenza da parte del cliente, la Banca o la Finanziaria potrebbero richiedere delle garanzie aggiuntive come ad esempio la fideiussione (Prestito con Garante) e/o una polizza assicurativa qualora l’affidabilità creditizia del consumatore fosse scarsa come forma di tutela.

 

Requisiti minimi Prestiti Personali

Prestito per Lavoratori Autonomi e Liberi Professionisti

Per richiedere questa forma di Prestito, i Lavoratori Autonomi devono avere un’anzianità e una continuità lavorativa minima nello stesso settore di 12 mesi. Il requisito principale per un Libero Professionista o Autonomo che vuole ottenere un Finanziamento è la presentazione del modello 730 o modello unico, grazie al quale l’Istituto di Credito può verificare la fattibilità della concessione del Prestito Personale.

Prestito per Lavoratori Stagionali

Il Prestito a Lavoratori Stagionali è concesso ai Dipendenti Forestali, Agricoli, Marittimi, ecc.. che hanno per l’appunto un contratto lavorativo di un massimo di 6 mesi. Non avendo come garanzia un contratto a tempo indeterminato, la Banca/Istituto di Credito richiederà informazioni aggiuntive riguardo il guadagno effettivo maturato con il lavoro e ad altre entrate: può capitare che una persona percepisca altri redditi come affitti o guadagni extra che non rientrano nella busta paga. Una volta chiarito il quadro generale del cliente, l’istituto potrà decidere di concedere un Prestito al lavoratore stagionale in base al reddito dimostrabile.

Prestito per Badanti e Colf

Uno dei Prestiti più richiesti è senza ombra di dubbio il Prestito per Colf e Badanti, chi fa parte di queste figure professionali molto importanti per le famiglie non dovrebbe incontrare particolari difficoltà a chiedere e a ottenere dei Prestiti Personali dalla Banca, ammesso che la situazione reddituale lo permetta. In molte situazioni, per Badanti e Colf, per richiedere un Prestito è necessario un coobbligato (garante).

Prestito Personale per Stranieri

A differenza dei precedenti Prestiti, per il Prestito Personale a stranieri è necessario avere una residenza in Italia e quindi regolare permesso di soggiorno. Mentre, come nelle precedenti categorie, si dovrà dimostrare di percepire un reddito. Il cliente potrà fornire un utenza domestica dove risiede e farsi addebitare le rate del Prestito sul conto corrente per evitare di affiancare un garante.

Prestiti per Senza Reddito o Reddito Incerto

I Prestiti per Senza Reddito o meglio conosciuti come Prestiti senza Busta Paga, sono Prestiti rivolti a persone che non hanno un’entrata mensile (Casalinghe, Studenti, Disoccupati, ecc..). Mentre, la seconda categoria, i Prestiti Personali con Reddito Incerto sono Finanziamenti dedicati a consumatori che producono un minimo di reddito dimostrabile (Affittuari, Lavoratori Occasionali). In entrambi i casi è consigliabile presentare la domanda di Prestito con un garante per evitare che respingano la richiesta.

Prestiti per Interdetti e Inabilitati

L’unica differenza dai precedenti Prestiti sta nella domanda, in quanto, il Prestito per Inabilitati o Interdetti dovrà essere richiesto dal tutore stesso. Questo Prestito sarà valutato attentamente dall’Istituto di Credito in base dei singoli richiedenti.

 

Leggi anche: “Cessione del Quinto per Dipendenti e Pensionati” o “Meglio Prestito Personale o Cessione del Quinto?

Prestiti Personali Stagionali

Richiedere un Prestito Personale

Per ottenere un Prestito di questo tipo è necessario essere in possesso dei requisiti richiesti per un Prestito Personale. Ogni istituto di credito prevede specifici criteri per la valutazione della domanda di prestito che devono rientrare nelle direttive disposte dalla Banca d’Italia. Di norma, per richiedere un Preventivo di Prestito Personale, il richiedente deve:

  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 71 anni;
  • Lavoratori Autonomi con almeno 12 mesi di attività continuativa;
  • Residenza in Italia da almeno 3 anni se non si è cittadini italiani e con permesso di soggiorno se non comunitari;
  • Avere una buona reputazione creditizia o eventuale garante;

 

 

prestito personale preventivo

Preventivo Prestito Personale

PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO

Nome:

Telefono:

E-Mail:

Professione:

Importo richiesto:

 Ho preso visione dell'informativa della privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'Art.13 del Regolamento UE 2016/679.*

Per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy