Cessione Del Quinto

La Cessione Del Quinto è una particolare forma di finanziamento che prevede il rimborso tramite trattenute mensili sulla pensione o stipendio. Per richiederlo, ovviamente, bisogna essere lavoratori dipendenti a tempo inderminato e pensionati con pensione contributiva.

Che cos'è e come funziona la Cessione Del Quinto?

La Cessione Del Quinto è un prestito esclusivo riservato ad alcune tipologie di lavoratori e pensionati. La tipologia di questo finanziamento prevede che l’importo finanziato sia rimborsato con una rata fino a un quinto dello stipendio (o della pensione), da cui prende poi il nome la Cessione Del Quinto.

Così come il Prestito Personale, anche la Cessione del Quinto rientra nella categoria dei prestiti non finalizzati, ovvero può essere richiesto senza giustificare la spesa dell’importo erogato. Quindi, è possibile ricevere la somma desiderata sul proprio conto corrente e utilizzarla per acquistare un’auto, ristrutturare la casa o qualsiasi altro progetto che tu voglia portare a termine.

Tramite la Cessione del Quinto sarà possibile ottenere fino a €75.000, ovviamente in base al reddito percepito, con una trattenuta mensile che verserà lo stesso datore di lavoro (o ente pensionistico). Così facendo, non sarà più necessario fare interminabili file allo sportello o pagare commissioni per le trattenute sul conto corrente.

Un’altra interessante caratteristica di questo prestito è che potrà essere rinegoziabile o rinnovabile una volta raggiunto il 40% del piano di ammortamento. Ad esempio, su una Cessioni Del Quinto decennale sarà possibile ulteriore liquidità dopo il raggiungimento del quarto anno. 

In aggiunta a ciò, i soli lavoratori dipendenti potranno ottenere un’ulteriore rata di un altro quinto dello stipendio tramite il prestito con Delega Di Pagamento. Mentre il prestito di Delega Di Pagamento viene concesso a discrezione del datore di lavoro, la Cessione Del Quinto è un diritto del dipendente a cui il datore di lavoro non può opporsi (ovviamente se ci sono i requisiti necessari).

Quali sono i requisiti per una Cessione del Quinto?

Come detto in precedenza, la Cessione Del Quinto è un prestito esclusivo concesso solamente ad alcune categorie di lavoratori e pensionati. I requisiti principali per ottenere una Cessione Del Quinto sono la residenza in Italia, un’età compresa tra i 18 e gli 85 anni e un contratto di lavoro a tempo indeterminato o una pensione contributiva.

Inoltre, i dipendenti di aziende private dovranno essere assunti da almeno due anni in un’azienda con almeno 16 dipendenti

Quali sono i vantaggi della Cessione del Quinto?

Tra i vantaggi principali della Cessione Del Quinto c’è sicuramente la polizza assicurativa rischio vita e rischio impiego inclusa per legge. Questa particolare assicurazione prevede una copertura totale in caso di perdita del lavoro e/o di morte, senza ricadere su eredi o familiari.

Un altro vantaggio sono i tassi in convenzione con alcune tipologie di lavoratori come i dipendenti statali. Queste agevolazioni prevedono che, in caso di fattibilità, sia applicato un tasso di interesse molto più basso rispetto alla media di altri fruitori. In aggiunta, i dipendenti possono richiedere un prestito su un’ulteriore quinto dello stipendio, arrivando così ad ottenere un importo più alto.

Infine, non perché meno importante, in alcuni casi è possibile richiedere un acconto sulla Cessione Del Quinto alla firma dei contratti, dandoti così la possibilità di ottenere una piccola somma in anticipo.  

Le domande più frequenti

Ecco alcune delle domande più frequenti sul Prestito Personale.

I costi di una Cessione Del Quinto variano in base a diversi fattori come l’età del richiedente, la durata del finanziamento e l’amministrazione per la quale si lavora. Per avere un tasso reale in base alle tue esigenze, puoi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno in pochi clic.

Sì, la Cessione Del Quinto può essere estinto anticipatamente. Potrai saldare il debito residuo con una penale prevista per legge pari, al massimo, all’1% dell’ammontare ancora da rimborsare.

Che cosa dicono di noi

Federico C.

“Ho visto casualmente la pubblicità su internet e nonostante la distanza perchè io vivo in Romagna devo dire Straordinari, ho Avuto di piu’ di quello che mi aspettavo, persone fantastiche professionalità e gentilezza assoluta.”

Giuseppe T.

“Lavoro nel mondo della Ristorazione è quello che dico sempre ai miei collaboratori o allievi che è importante si quello che noi diamo ai clienti; ma lo è ancora di più il rapporto che noi abbiamo con loro, nel consigliarli e seguirli passo dopo passo durante la permanenza nei nostri locali . Ecco, quello che ho riscontrato con questa agenzia, a differenza di altre è Stato propio questo. La signora Marta con molta professionalità mi ha seguito passo dopo passo nella mia richiesta tenendomi informato sull’evoluzione della mia pratica. Grazie Marta!”

Massimo M.

“Ho richiesto un finanziamento con il quinto dello stipendio, sono stato seguito in tutte le operazioni burocratiche, collaborando attivamente con loro siamo arrivati alla meta in tempi brevi, Un grazie a Marta che svolge con passione il suo lavoro! Lo consiglio vivamente!”